Event Planner
Un Event Planner si occupa di progettare e organizzare eventi come concerti, spettacoli, festival, fiere, meeting, inaugurazioni, eventi corporate, matrimoni, feste private.
È necessario avere la capacità di gestire tutti gli aspetti che caratterizzano un evento: coordinare le attività che portano dalla fase creativa e di ideazione dell’evento a quella della realizzazione, nonché identificare e guidare il team di persone coinvolte.
É fondamentale curare ogni minimo dettaglio senza dimenticare lo studio e la realizzazione di una buona strategia di marketing.
Eventi
Una volta terminata la formazione esistono due differenti percorsi da seguire: la prima possibilità è quella di svolgere la professione privatamente, ricercando dei collaboratori e avviando una propria azienda, oppure individualmente, aprendo una propria P.Iva e prestando i propri servizi.
La seconda strada è quella di inviare il proprio Curriculum Vitae ad un’azienda che già si occupa di organizzazione e gestione di eventi, proponendosi come collaboratore e presentando loro le proprie idee.
Entrambe le possibilità ovviamente presentano dei pro e dei contro e la differenza sostanziale sta nel tipo di professionalità che si vuole sviluppare.
Da una parte si potrebbe svolgere il proprio lavoro seguendo le proprie idee e senza alcun vincolo imposto da eventuali aziende o capi, avendo però già una buona rete di contatti nella quale si è conosciuti e che possano pubblicizzare l’attività che si svolge.
Dall’altra invece si è soggetti a ciò che decide l’azienda, a lavorare alla tipologia di eventi che vengono presi in carico e con modalità imposte “dall’alto”.
Tuttavia la rete di contatti è già esistente e non ci si deve preoccupare di un’eventuale assenza di lavori e quindi di introiti.
Sei decis* a lanciarti nel mondo professionale attraverso corsi di formazione altamente qualificati?